Circoli di R-esistenza

LEGGERE PER R-ESISTERE

Il nuovo libro dei Circoli di R-esistenza 2019

ECONOMIA E PROFEZIA

PAROLE DIVERSE PER PROVARE A RICOMINCIARE

di Luigino Bruni

 

Un testo ricco di suggestioni e sguardi profondi, ma come sempre la forza dei Circoli di Resistenza sta nel saper coniugare formazione e riflessione, confronto e vicinanza, apertura e incontro. L’esperienza di questi anni ha dimostrato come i Circoli sappiano educare all’ascolto, al dialogo e all’arricchimento reciproco, ma soprattutto coltivare relazioni.

Guida per gli studenti al libro (PDF)

Consigli per la riflessione nei Circoli di R-Esistenza (libretto in PDF)

Luigino Bruni è tra i pochi studiosi di economia capaci di parlare di valori come fratellanza e condivisione, di aprire lo sguardo inserendo i termini economici in un più ampio orizzonte che comprenda la società e l’individuo. Con forza difende da anni il connubio tra economia e Scrittura, mostrando come “le storie” della Bibbia abbiano senso e significato, anche economico, per l’uomo d’oggi. In questo libretto, scritto appositamente per i nostri circoli, ci invita a riflettere intorno ad alcune parole chiave, idoli, regali, colpa, innocenza… partendo dal passato e coniugandole nel presente, per un futuro che generi e germogli speranza operosa e primavera feconda per noi e per i nostri figli.

È un economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia. Personaggio di rilievo dell’economia di comunione, intenzionata a mettere al centro la persona, e di un’economia civile fondata su ideali di reciprocità e fraternità. Editorialista di Avvenire, è docente di economia politica alla LUMSA oltre che promotore e cofondatore della SEC – Scuola di Economia Civile.

Cosa sono i Circoli

di R-esistenza?

Luoghi sparsi sul territorio bergamasco, circoli di uomini e donne che si impegnano a ritrovarsi quattro volte per leggere il testo appositamente redatto da Luigino Bruni e avviare insieme le proprie riflessioni. Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno copia del libro.

edizioni

Persone ogni anno

Circoli

paesi coinvolti

Vuoi costruire un Circolo di R-esistenza sul tuo territorio?
Vuoi partecipare ai Circoli di R-esistenza?

Telefonaci allo 035 210284 o scrivi a circolidiresistenza@gmail.com
Sede provinciale Acli Bergamo, via San Bernardino 59