Carissimi amici e amiche,

nei giorni scorsi la notizia è stata resa ufficialmente pubblico: giovedì prossimo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle 18.00 nell’Auditorium del Seminario Vescovile in Città Alta sarà ospite di Molte Fedi sotto lo stesso cielo e di BergamoScienza. Parlerà in modo particolare ai giovani e ai volontari di questi due grandi appuntamenti culturali della nostra città.

Noi di Molte Fedi siamo onorati e orgogliosi di questo inaspettato regalo. E’ un riconoscimento significativo per i dodici anni del nostro lavoro e della nostra storia, del nostro impegno per rendere la comunità bergamasca sempre più inclusiva e solidale.

Vogliamo ricordarvi ancora una volta che Molte Fedi siete tutti voi. Voi che partecipate numerosi, interessati, attenti ad ogni nostro incontro, dibattito, evento. Voi che partecipate agli oltre 100 Circoli di R-esistenza. Voi che rendete possibile non solo il percorso di Bergamo ma anche gli undici itinerari organizzati in ogni valle bergamasca. Voi che con le Card ci permettete di invitare pensanti di ogni fede e di ogni provenienza. Sentiamo che il riconoscimento della visita del Presidente Mattarella va a ciascuno di questa grande comunità che è diventata, nel corso degli anni, Molte Fedi sotto lo stesso cielo.

E grazie lo diciamo noi tutti che diamo una mano, anno dopo anno, a realizzare questo piccolo miracolo che è il trovarsi quasi ogni sera a pensare insieme, a confrontarci insieme, commuoverci insieme.  Abbiamo raccontato un’altra Bergamo, così diversa da quella solitamente rappresentata. Una Bergamo viva, attenta, partecipe, generosa e solidale. Che cerca di guardare al futuro non con rancore o risentimento ma con responsabilità e coraggio.

Giovedì 24 ottobre non tutti potremo essere presenti in Seminario per le ragioni vincolanti del cerimoniale e per la richiesta diretta del Presidente di parlare soprattutto ai giovani. Tuttavia – ve lo ripetiamo ancora –  noi di Molte Fedi consideriamo questo regalo come un riconoscimento a voi tutti. Il sentiero che dodici fa abbiamo aperto è stato calpestato da tanti e oggi è una strada che intendiamo percorrere anche in futuro.

 Grazie! Grazie veramente a tutti.

Il comunicato del 10 ottobre 2019

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà ospite di un’iniziativa congiunta di Molte Fedi sotto lo stesso cielo e BergamoScienza.

Accogliendo l’invito delle due rassegne culturali della città, il Presidente interverrà giovedì 24 ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Giovanni XXIII (Seminario Vescovile, via Arena 11) con un intervento rivolto in particolare ai giovani.

Prima dell’incontro pubblico, il Presidente Mattarella visiterà in forma privata alcuni centri di ricerca presso il Kilometro Rosso.

«Accogliere il Capo dello Stato sarà motivo di grande gioia e onore e lo ringraziamo per aver risposto al nostro invito» commentano i Presidenti delle due Associazioni Daniele Rocchetti e Raffaella Ravasio. «La sua è una presenza che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione e che testimonia la grande attenzione all’impegno per costruire una comunità bergamasca inclusiva, capace di pensiero e di ricerca».