LEGGERE PER R-ESISTERE

IL NUOVO LIBRO DEI CIRCOLI DI R-ESISTENZA 2017

 

VOGLIO UNA VITA … GENERATIVA

 

Ripensare libertà e fraternità oltre la crisi

Cosa sono? Luoghi sparsi sul territorio bergamasco, circoli di uomini e donne che si impegnano a ritrovarsi quattro volte per leggere il testo appositamente edito da C. Giaccardi e M. Magatti sull’importanza ai nostri giorni della generatività, commentare e avviare insieme alcune riflessioni.

Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno una copia del libro. Al facilitatore verrà fornita una guida per accompagnare la riflessione del gruppo nei quattro appuntamenti. Tale strumento è facoltativo e vuole essere un supporto per i circoli.

leggere per r-esistere 3

Chiara Giaccardi e Mauro Magatti hanno scritto a due mani, con la loro esperienza di attenti osservatori della realtà sociale e con la loro competenza umana di coniugi e genitori, il nuovo libro per i Circoli di R-esistenza in occasione del decennale di Molte Fedi 2017. Gli autori, partendo dalla constatazione che, se non ci si mette in gioco, a qualunque età, ci si rattrappisce, invitano i lettori a guardare alla vita che abbiamo davanti come a un giardino da far fiorire. Ci propongono, in una età di nuove sfide e grandi cambiamenti, di fare insieme un piccolo cammino per imparare a domandarci, davanti al bivio che ogni giorno ci si presenta, qual è la strada che vogliamo prendere per continuare ad avanzare e a dare frutti, non solo per noi, ma anche per chi verrà dopo di noi.

Chiara Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei Media presso l’Università Cattolica di Milano; ha pubblicato numerosi testi, dirige la rivista Comunicazioni Sociali e collabora con il quotidiano Avvenire. Sposata con Mauro Magatti, è madre di 5 figli naturali e uno in affido.

Mauro Magatti insegna Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano e da anni si occupa dei rapporti tra economia e società. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su riviste italiane e straniere, è editorialista del Corriere della Sera.

Vuoi costruire un Circolo di R-esistenza sul tuo territorio?
Scrivi a circolidiresistenza@gmail.com
Vuoi partecipare ai circoli ma non sai come fare?
Telefonaci o scrivici.
Ti metteremo in contatto con quello più vicino a te!
Visita il sito www.moltefedi.it

Incontro con
Chiara Giaccardi e Mauro Magatti
Venerdì 26 gennaio 2018 ore 20.45
Chiesa di Loreto, via Padre Massimiliano Kolbe 3 – Bergamo

Solo alle persone che parteciperanno ai circoli di R-esistenza
verrà data la possibilità di incontrare gli autori.