#MF2019

A settembre ritorna Molte fedi sotto lo stesso cielo. Ogni settimana un’anticipazione sui nomi che ci terranno compagnia in questa dodicesima edizione.

Lunedì 16 settembre 2019
Lectio magistralis di Sua Eminenza
Cardinale Gianfranco Ravasi

Può forse tardare primavera?
Anche in epoche di ascolti tanto diversi la parola di Dio fa breccia e diventa, incarnandosi, parola di uomini per gli uomini, che può indicare una strada percorribile nel vivere quotidiano e sa tracciare vie di speranza e umanizzazione. Ci sono attorno a noi cammini che possono essere percorsi, germogli di speranza che già sono animati da una vita che va verso la nascita e crescita.
C’è allora spazio per la speranza di oggi nella vita di domani? C’è una profezia diretta all’uomo di oggi nella Parola? È sempre tempo di far brillare la bellezza della vita?

Il Cardinale Gianfranco Ravasi è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Esperto biblista ed ebraista, la sua vasta opera letteraria ammonta a circa centocinquanta volumi riguardanti argomenti biblici e letterari, il dialogo tra i testi sacri e le scienze, la Parola e la contemporaneità. Il suo ultimo libro è Le sette parole di Gesù in croce (Queriniana, 2019).