Alberto Melloni e Mario Calabresi

Papa Francesco. Un bilancio 5 anni dopo

Lunedì 26 novembre

Chiesa di Loreto – via Padre M. Kolbe 3 – Bergamo
Ore 20.45

PAPA FRANCESCO
Cinque anni dall’elezione al soglio pontificio di Francesco, il papa “venuto dalla fine del mondo”. Un vero e proprio tsunami che, in nome del Vangelo, ha scosso profondamente i cristiani, specie quelli d’Occidente. Papa Francesco ha rimesso al centro, anche attraverso un’efficace pedagogia dei gesti, parole di sempre in parte offuscate nel presente: periferie, scarto, uscita, ultimi, coscienza, discernimento, misericordia, avviando una riforma della Chiesa tutt’ora in atto.
Alberto Melloni, storico della Chiesa, sin dalle sue prime ricerche si è interrogato sui rapporti tra Chiesa e società. Noto soprattutto per i suoi studi sul Concilio Vaticano II, è professore ordinario di storia dei Cristianesimo, titolare della cattedra Unesco sul Pluralismo Religioso e la Pace e direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna.
Mario Calabresi giornalista e scrittore, dal 2016 è direttore de La Repubblica dopo aver diretto La Stampa. Per Repubblica è stato corrispondente da New York. Il primo lavoro è stato all’ANSA come cronista parlamentare. È autore di diversi libri, tra cui Spingendo la notte più in là (Mondadori, 2017), dedicato alle vittime del terrorismo.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria 
a partire da lunedì 12 novembre 2018