Buon Compleanno

Molte Fedi!

 

Villa Frizzoni, Via Colle dei Pasta, Torre de’ Roveri

 

Domenica 10 settembre, alle ore 19:00

Un momento di convivialità e ascolto in una cornice di bellezza,
per stare a cena in amicizia, festeggiare con parole, immagini
e musica questi 10 anni e il cammino comune 
percorso.

In cucina gli amici dell’Operazione Mato Grosso

Quanto raccolto per la serata sarà interamente devoluto al progetto
di costruzione di una mensa per i poveri a Chimbote 
in Perù:

il nostro compleanno per la loro quotidianità!

Parcheggio in via Papa Giovanni XXIII – Torre de’ Roveri
Servizio navetta a partire dalle ore 18.00

_____________________________________
PICCOLO “GLOSSARIO”

_____________________________________

OPERAZIONE MATO GROSSO
“Operazione Mato Grosso è un movimento che offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative attraverso il lavoro gratuito per i più poveri. In questo modo i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il “dare via” gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.”

leggi tutto su www.operazionematogrosso.it

CHIMBOTE
Chimbote è una città portuale nel nord del Perù. Dopo il terremoto del 1970,  parte della popolazione si trasferì in una zona a sud, che oggi è comune autonomo, anche se contiguo, denominato Nuevo Chimbote.
Nata come villaggio di pescatori, la città crebbe vertiginosamente, raggiungendo, secondo i dati ufficiali del 2005,  circa 350.000 abitanti (quelli registrati). Il numero effettivo degli abitanti è stimato in circa il doppio!
La maggior parte della gente abita in una sterminata periferia di baracche costruite con pali e stuoie, non ha lavoro fisso e vive letteralmente alla giornata: si alza al mattino e comincia a girare, cercando il modo di guadagnare il necessario per sfamarsi. Soprattutto i ragazzi delle periferie sono vittima della situazione. Molti sono costretti fin da piccoli a guadagnare da vivere per sé e per le loro famiglie. Spesso non vanno a scuola o l’abbandonano senza finire le elementari. Per raggranellare 2 o 3 euro in una giornata chiedono l’elemosina, lustrano le scarpe, vendono caramelle o lavano i vetri alle auto. Ma la strada è un ambiente pericoloso, degradato e violento. Presto i ragazzi vengono a contatto con la droga, fiutando dapprima colla e poi cocaina, che è molto diffusa. Fatalmente imparano ad arrangiarsi per sopravvivere, rubando od entrando nelle bande criminali che controllano i vari quartieri.

(dal sito www.cartaamanonelleande.org)

LA MENSA PER I POVERI
E’ il progetto di Operazione Mato Grosso a Chimbote. Una volta realizzata, la mensa fornirà un migliaio di pasti al giorno. Fino ad ora si è potuto lavorare solo alla costruzione dei muri esterni…
IL NOSTRO COMPLEANNO PER LA LORO QUOTIDIANITÀ
E’ il tuo e, come tale, “nostro” concreto aiuto per portare a compimento la mensa per i poveri. Per continuare a passare dalle parole ai fatti.

(…per farti capire quanto crediamo in questo progetto, sappi che alla nostra festa di compleanno tutti, ma proprio tutti  – sì: anche i volontari… anche il Presidente… –  verseranno la tua stessa quota di partecipazione…).


INGRESSO EURO 20 FINO AD ESAURIMENTO POSTI


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

A PARTIRE DA LUNEDÌ 3 LUGLIO 2017