Dialogo tra

Claudia Mazzucato e Guido Bertagna

Pace e giustizia nel Cristianesimo

Mercoledì 10 ottobre

Chiesa di Loreto
via Padre M. Kolbe 3 – Bergamo
Ore 20.45

La giustizia riparativa è un tentativo di offrire un paradigma capace di affrontare i conflitti scaturiti da azioni illecite coinvolgendo in un percorso volontario vittima, reo e comunità. Quali le potenzialità e i limiti dell’esperienza italiana? Quali le implicazioni col perdono cristiano?

Claudia Mazzucato è professore associato di Diritto Penale all’Università Cattolica di Milano. È componente dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale per la quale coordina gruppi di ricerca su “Giustizia riparativa” e “Giustizia e letteratura”. Insieme a Guido Bertagna e Adolfo Ceretti ha partecipato come mediatrice al percorso di giustizia riparativa tra vittime e responsabili della lotta armata raccontato ne Il libro dell’incontro (Il Saggiatore, 2015).
Guido Bertagna si laurea nel 1986 in Lettere Moderne presso l’Università di Torino e subito dopo entra nella Compagnia di Gesù. Compie poi studi di Filosofia e Teologia a Padova, Napoli e Roma. A Milano nel 1997, è collaboratore dell’attività pastorale e del Centro Culturale San Fedele. A Padova, negli ultimi anni ha lavorato per l’incontro tra vittime e responsabili di fatti di sangue degli anni 70-80.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria 
a partire da mercoledì 26 settembre 2018