Mercoledì 25 settembre 20.45

Con

Marco Damilano e
Nando Pagnoncelli
 

PROPOSTA GIOVANI

Cinema Conca verde
Via Mattioli, 65
Bergamo

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria a partire da mercoledì 11 settembre 2019

Lo stato dell’Italia

Da tangentopoli in poi un desiderio di rinnovamento ha segnato la ricerca di una via italiana del cambiamento nei contesti di governo del paese e nella politica in generale. Ma il Paese è smarrito, sia per fragilità culturale, sia per la scarsa concretezza progettuale dei nuovi politici, dei nuovi partiti, dei nuovi movimenti: certamente nessuna restaurazione del passato è possibile, ma è necessario progettare per tempi più lunghi che non il presente. L’Italia ha bisogno di una politica veramente nuova per uscire da questo limbo senza riforme e senza partiti, senza destra e senza sinistra, senza vecchio e senza nuovo, con la sola costante di un deficit incalzante.

Marco Damilano, giornalista politico e saggista, direttore dell’Espresso, opinionista di trasmissioni di politica e costume, firma di autorevoli quotidiani e settimanali, spiega a pubblico e lettori con una lettura critica pacata il panorama politico nazionale.

Nando Pagnoncelli, analista della pubblica opinione, presidente di Ipsos Italia. Collabora con Giovanni Floris al programma Dimartedì, cura la rubrica settimanale “Scenari” per il Corriere della Sera. Insegna Analisi della pubblica opinione all’Università Cattolica di Milano.