Venerdì 29 novembre 20.45

Dialogo tra

Staffan De Mistura
e Fulvio Scaglione

PROPOSTA GIOVANI

Centro congressi Giovanni XXIII
Sala Oggioni, Viale Papa Giovanni XXIII – 106
Bergamo

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria a partire da venerdì 15 novembre 2019

Lo stato dell’Europa

La riflessione sui confini, linee di incontro o separazione, è ricorrente nei temi politici dell’Unione Europea, dopo la fine dell’ordine internazionale bipolare e l’emergere di nuovi importanti attori politici mondiali. Quale il ruolo dell’Europa oggi entro e fuori i suoi confini? Quale l’assetto politico per i prossimi anni? Uno sguardo all’Europa tenendo conto dei punti di vista esterni: dall’Ambasciatore Staffan de Mistura uno sguardo all’Europa partendo dalle numerose esperienze in campo internazionale, dove è stato in prima linea in contesti cruciali di guerra, di diplomazia postbellica e nella complessità dei rapporti diplomatici tra Stati.

Staffan de Mistura, diplomatico e uomo politico italiano e svedese, è stato attivo in varie agenzie dell’ONU. Ha ricoperto gli incarichi di rappresentante del Segretario Generale in Iraq dal 2007 al 2009; dal 2011 al 2013 è stato sottosegretario e viceministro nel governo Monti; dal 2014 a dicembre 2018 è stato sottosegretario alle Nazioni Unite e inviato speciale dell’ONU per la Siria. È presidente dell’European Institute of Peace di Bruxelles.

Fulvio Scaglione, giornalista, esperto di Medio Oriente. Dal 2000 al 2016 è stato vice direttore di Famiglia Cristiana. Ha pubblicato diversi libri e collabora con numerose testate tra cui Famiglia Cristiana, Avvenire, L’Eco di Bergamo, Limes.