don Giovanni Nicolini

Giovedì 17 novembre 2016 ore 20.30 Chiesa di Paderno via Po 25 - Seriate

Parole di prossimità

Don Giovanni Nicolini è parroco alla Dozza, un quartiere della periferia bolognese. Negli anni Settanta, durante il suo diaconato alla Corticella, ha radunato attorno a sé un gruppo di giovani dando vita alla comunità delle Famiglie della Visitazione legata alla Piccola Famiglia dell’Annunziata fondata da don Giuseppe Dossetti. Per Molte Fedi ha scritto, con il filosofo Silvano Petrosino, Non abbiate paura!, testo utilizzato dai “Circoli di R-esistenza” nel 2014.

Approfondimento:
La Casa di Dio? Non è un tribunale“.
Intervista a don Giovanni Nicolini di Simonetta Pagnotti, pubblicata il 26-05-2016 nell’edizione on line del periodico Famiglia Cristiana.

Perché quel padre corse incontro al figliol prodigo? I proprietari terrieri non corrono, neanche i nobili corrono, nemmeno i prìncipi. Perché allora quel ricco proprietario terriero corse incontro a suo figlio? Perché è spaventato, ha paura che suo figlio possa tornare in quel porcile. Lui corre perché ama suo figlio. Ed esiste una parola particolare per questo amore: misericordia.

«(…) Sono convinto che non si potrà tornare indietro, anche se è di drammatica attualità la parabola del figliol prodigo (…) Sono duemila anni che noi aspettiamo di sapere se il fratello maggiore si sia deciso o meno a entrare in casa, dopo che suo padre ha ammazzato il vitello grasso per il fratello dissoluto che è tornato indietro non perché pentito ma solo per fame. Oggi sono tanti i cristiani che, come il fratello maggiore, non si ritrovano in questa Chiesa che spalanca le porte. Io credo che le ragioni di queste persone vadano rispettate, ma che poi si debba comunque fare festa. Alla fine il fratello maggiore capirà che questa è la casa di Dio e non è un tribunale» (don Giovanni Nicolini)

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DA GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE

_______________________________________

 

Ti proponiamo la registrazione dell’incontro con Don Giovanni Nicolini e Gad Lerner

sul tema ‘La carezza della misericordia

(Moltefedi 2015)

La carezza della Misericordia

da Gad Lerner e don Giovanni Nicolini

podcast

IN COLLABORAZIONE CON:

Parrocchia SS. Redentore Seriate