Quali politiche industriali?

Elsa Fornero
Domenico De Masi

Tra welfare e occupazione

Venerdì 19 ottobre

Parco Tecnologico Kilometro Rosso | via Stezzano 87, Bergamo
Ore 20.45

ATTENZIONE
i biglietti prenotati per l’evento con Carlo Calenda sono da ritenersi annullati.
E’ indispensabile procedere a una nuova prenotazione.

Ci scusiamo per l’inconveniente.

Il welfare, la grande “invenzione” dell’Europa del secolo scorso, il sistema di tutela e di protezione sociale che ha garantito dignità e futuro a milioni di persone, sotto l’onda dei cambiamenti demografici ed economici, esige di essere rivisto. Pure il lavoro ha bisogno di essere ripensato per ricollocarsi in un mondo interconnesso che muta rapidamente. A quali nuovi assetti dovremmo tendere? Come garantire la sostenibilità economica e il rispetto fondamentale della dignità della persona umana? 

Sentiremo il parere di due autorevolissimi relatori: il professor Domenico de Masi e la professoressa Elsa Fornero. 

Due orizzonti di pensiero a confronto per ragionare sul nostro presente e sul futuro dei nostri figli.

 

Elsa Fornero, economista, accademica e politica italiana. Ha ricoperto la carica di Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Monti. Professoressa universitaria ordinaria dal 2000 di economia politica presso la Scuola di management e economia dell’Università di Torino. Insegna macroeconomia ed economia del risparmio, della previdenza e dei fondi pensione. Il suo ultimo libro è Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni. (Università Bocconi, 2018).

Domenico De Masi, docente di sociologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha fondato la «S3.Studium», società di consulenza organizzativa. Ha pubblicato saggi di sociologia urbana, dello sviluppo, del lavoro, dell’organizzazione. I suoi ultimi libri sono Lavorare gratis, lavorare tutti. Perché il futuro è dei disoccupati (Einaudi, 2017) e Il lavoro nel XXI secolo (Einaudi, 2018).

L’incontro si terrà presso il GATE 4 – Centro delle Professioni del Kilometro Rosso.
Come raggiungere la sede dell’evento

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria 
per le Card Molte Fedi a partire da martedì 2 ottobre 2018
per i non possessori di Card a partire da martedì 9 ottobre 2018