EMMA BONINO

Mercoledì 13 Settembre

 

ore 18.00, Cinema Conca Verde, via Mattioli 65, Bergamo

ERO STRANIERO E MI AVETE OSPITATO

 

Meditazione civile di EMMA BONINO politica

La provocazione evangelica risuona oggi in tutta la sua forza, ma in quale contesto ci raggiunge il messaggio biblico? Quali reazioni e quali resistenze suscita in noi? E soprattutto, come può essere tradotta nel nostro tempo? Il tema dell’ospitalità non può essere affrontato fuori da un profondo dibattito culturale nel nostro Paese e interpella la politica in nome dell’integrazione e convivenza.

Emma Bonino, Ministro degli Affari Esteri tra il 2013 e il 2014. Dal 2008 al 2013 svolge la funzione di Vice-Presidente del Senato della Repubblica italiana. È stata Ministro per il Commercio internazionale e per le Politiche europee. Esponente radicale dal 1975, iscritta a Radicali italiani e al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartitico, eletta alla Camera dei deputati nel 1976, è stata da allora parlamentare sia in Italia che al Parlamento europeo, salvo che tra il 1994 e il 1999, quando è stata Commissario europeo. Ha affrontato in questo ruolo molte crisi umanitarie, come nei Balcani. Da deputata europea si è fatta portatrice in prima persona di numerose battaglie sui diritti civili e viene sempre ascoltata per la serietà dimostrata e l’esperienza costruttrice di progetti percorribili. Ha fondato Non c’è pace senza giustizia.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 raccolta firme per “Ero straniero-L’umanità che fa bene”, campagna culturale e legge di iniziativa popolare per cambiare il racconto e vincere la sfida dell’immigrazione, puntando su accoglienza, lavoro e inclusione, promossa da moltissime associazioni tra le quali: Acli, Arci, Radicali italiani, Caritas, Fondazione Migrantes.


INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

A PARTIRE DA LUNEDÌ 4 SETTEMBRE 2017

IN COLLABORAZIONE CON: