Non in nome di Dio – Conflitti e uso strumentale delle religioni

Fra Pierbattista Pizzaballa

Venerdì 25 novembre ore 20.45 Al 12 di via Torino – Santa Lucia – Bergamo

Sacerdote dal 1990, teologo biblico, in servizio presso la Custodia dal 1999, ha lavorato nel mondo arabo e in quello ebraico. Dopo un master all’Università ebraica di Gerusalemme, ha insegnato ebraico moderno e svolto un apprezzato lavoro pastorale con la piccola comunità di cristiani di lingua ebraica del Patriarcato Latino di Gerusalemme. Per dodici anni Custode di Terra Santa ha mostrato grandi abilità pastorali e diplomatiche, capacità di ascolto e mediazione tra mondi politici, culturali e religiosi diversi.

“Nello stemma che ho scelto ho voluto mettere solo due cose: Gerusalemme e la Parola. Dalla Parola desidero iniziare e fondare il ministero che mi è stato assegnato perché poco alla volti ci plasmi, come ha fatto dall’inizio per generazioni di credenti, e illumini le nostre scelte, le nostre relazioni e le nostre città dove è calata la vita di noi tutti, soprattutto su Gerusalemme, che ci richiama tutti.
E Gerusalemme. Chiedo, insieme a tanti, pace per Gerusalemme ma soprattutto la pace di Gerusalemme, che è la pace offerta nel cenacolo della Cena e di Pentecoste: pace che non è soppressione delle differenze, annullamento delle distanze, ma nemmeno tregua o patto di non belligeranza, garantito da accordi o separazioni. Chiedo una pace che sia accoglienza cordiale e sincera dell’altro, volontà tenace di ascolto e di dialogo, strade aperte su cui la paura e il sospetto cedano il passo alla conoscenza, all’incontro e alla fiducia, dove le differenze siano opportunità di compagnia e non pretesto per il rifiuto reciproco. Mi impegnerò perché, anche grazie al mio servizio in quella terra, sorga per tutta la chiesa e sugli uomini di quella terra, la pace di Gerusalemme! ” (Estratto dal discorso di ringraziamento di Mons.Pizzaballa, pronunciato al termine della sua recentissima Ordinazione episcopale)

CON IL PATROCINIO DI:

Parrocchia Santa Lucia

Ufficio scolastico per la Lombardia