Dialogo tra

Don Giovanni Nicolini
e Vincenzo Balzani

Custodi o padroni?

Martedì 16 ottobre

Chiesa di San Tomaso Apostolo
Via S. Tomaso de’ Calvi 1 – Bergamo BG
Ore 20.45

La capacità creativa degli uomini ha raggiunto livelli tali da aprire scenari inediti, che ci pongono di fronte alla concreta possibilità di rendere la terra un luogo invivibile. Si deve porre un limite alla creatività umana? Quale senso dare a questo limite?

Don Giovanni Nicolini è un prete della Diocesi di Bologna. Negli anni Settanta ha radunato attorno a sé un gruppo di giovani, dando vita alla comunità delle Famiglie della Visitazione, legata alla Piccola Famiglia dell’Annunziata, fondata da don Giuseppe Dossetti. È assistente Spirituale delle ACLI nazionali.
Vincenzo Balzani, chimico. Alla ricerca scientifica affianca un’intensa attività di divulgazione, perché è convinto che gli scienziato abbiano una grande responsabilità che deriva dalla conoscenza. E’ quindi loro dovere istruire i cittadini e aiutare i politici a trovare soluzioni per i problemi della società. Il suo libro Energia per l’astronave Terra (2016, Zanichelli) è diventato un punto di riferimento nel dibattito sulle fonti energetiche.

 

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria 
a partire da martedì 2 ottobre 2018