Dialogo tra

Ilvo Diamanti e Ezio Mauro

Coordinato da Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS

 

“Vivere la Polis”

Mercoledì 26 settembre

Cinema Conca Verde – via Mattioli, 65 – Bergamo
Ore 20.45

 

in collaborazione con Bergamo Festival Fare la pace

L’instabilità del presente in cui viviamo diminuisce la fiducia che abbiamo nel futuro. Nasce un’inedita privatizzazione dei valori che credevamo universali e cresce una nuova gelosia dei diritti che nel benessere declinavamo per tutti e oggi vogliamo consumare da soli. Dobbiamo rassegnarci a questa situazione o sono possibili vie di umanizzazione e di costruzione del bene comune?

Ilvo Diamanti sociologo, è docente ordinario di Scienza Politica nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Dal 1995 tiene un corso di “Regimi politici comparati” presso l’Ecole Doctorale di Parigi. Il suo ultimo libro scritto insieme al collega Marc Lazar è Popolocrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie (Laterza, 2018).

Ezio Mauro è una delle voci più acute e critiche della cultura giornalistica italiana, aperta alla molteplicità e complessità dei temi del mondo contemporaneo. È autore di diversi libri ed ha lavorato presso prestigiose testate come La Stampa e La Repubblica di cui è stato anche direttore.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria 
a partire da mercoledì 12 settembre 2018