Andrea Plebani

Venerdì 24 novembre

 

ore 20.45, Auditorium Liceo Mascheroni Via A. da Rosciate, 21 Bergamo

Microcosmi di conflitto

Tre città divise da un conflitto, tre microcosmi di dinamiche più ampie di conflitto, distruzione, ricostruzione. Le città del mondo contemporaneo diventano sempre più punti di accumulazione di persone, di capitali e di tensioni. In questo percorso, tre città diventano altrettanti specchi per osservare da vicino come scoppiano e quale decorso hanno alcuni conflitti dei nostri giorni. Dalle loro ferite e dalle loro immagini intendiamo trarre alcuni spunti di analisi e di riflessione. Chiuderà la sezione un confronto tra due ‘addetti ai lavori’ su come l’America di Trump in questo momento particolare della politica internazionale guardi il mondo e le sue aree geopolitiche più problematiche.


Viaggio nella zona verde

Con Andrea Plebani, ricercatore e docente

Cosa resta del tentativo di esportare la democrazia in Iraq attraverso la guerra? Cosa succede quando viene abbattuto un regime dittatoriale e contemporaneamente tutto lo stato? A chi giova, e chi paga il prezzo della messa in sicurezza dei quartieri centrali di Baghdad?

Andrea Plebani è Associate Research Fellow presso ISPI e assegnista presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2016 ha pubblicato Jihadismo globale. Strategie del terrore tra Oriente e Occidente (Giunti).


INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
A PARTIRE DA VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2017

IN COLLABORAZIONE CON:

Provincia

di Bergamo

Liceo Scientifico

“L. Mascheroni”

Bergamo