Marco Guzzi

Martedì 20 ottobre 2015 Ore 20.45- Auditorium Boccaleone- Bergamo, Via S. Bartolomea Capitanio

Riflessione di Marco Guzzi, poeta e filosofo

Dalla fine, l’inizio

Tutti concordano ormai sul fatto che stiamo attraversando una vera e propria soglia epocale, uno spartiacque storico, attraverso il quale le nostre vite e le nostre culture vengono trasformate radicalmente. Il tono delle interpretazioni dominanti però è quello catastrofistico, si sottolineano gli elementi di perdita, di smarrimento, e di distruzione, che questo passaggio sta comportando. Eppure all’interno di questo penoso frullatore sussiste una direzione evolutiva che dobbiamo imparare ad individuare, e a far emergere con maggiore chiarezza. Provando a vedere il nuovo che emerge, anche se ancora sconosciuto.

Marco Guzzi, poeta e filosofo, insegna presso l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata dell’Università Lateranense ed professore invitato presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana. Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato Membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Ha condotto anche alcune delle principali trasmissioni di dialogo col pubblico di Radio RAI, come “Dentro la sera” e “Sognando il giorno”. L’esperienza di ricerca creativa e di elaborazione di linguaggi comunicativi è confluita nell’attuale sperimentazione di gruppi di auto trasformazione («Darsi pace»,www.darsipace.it), in cui si tenta di integrare i livelli culturale, psicologico e spirituale di formazione, in dialogo tra fede cristiana e modernità.
Ha pubblicato moltissimi libri, tra i quali ricordiamo: “Dalla fine all’inizio – Saggi apocalittici” (Paoline 2011); “Dodici parole per ricominciare – Saggi messianici” (Ancora 2011); “Buone Notizie – Spunti per una vita nuova” (Messaggero S. Antonio 2013).

Ampia possibilità di parcheggio nei pressi di Casa Integra, Via Boccaleone 10/15, e nelle adiacenti vie G.Rosa e P. Isabello.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DA MARTEDI’ 6 OTTOBRE.

 

IN COLLABORAZIONE CON:

Parrocchia di Boccaleone

Oratorio di Boccaleone