Mario Calabresi

Martedì 29 Settembre 2015 Ore 20.45 – Teatro Serassi, Villa D’Almè, via Locatelli Milesi, 6

Riflessione di Mario Calabresi, direttore de La Stampa

Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa

da Mario Calabresi

Podcast

Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa

Tre anni fa Mario Calabresi tiene un incontro pubblico a cui partecipano alcuni studenti. “Alla fine dell’incontro mi avvicina un ragazzo timido, che non voleva parlare davanti a tutti, e mi dice: «Ma davvero pensa che la nostra scelta individuale possa fare una qualche differenza nelle nostre vite? Io, ma come me tutti i miei compagni, credo che le condizioni esterne siano molto più forti di qualunque sogno e di qualunque volontà, e che l’unica strada sia la fuga da questa Italia. Siamo nati nel tempo sbagliato». Le domande, lo scetticismo e lo scoraggiamento di quei ragazzi mi hanno tormentato, e allora sono andato a cercare le risposte e gli antidoti. Voglio rispondere a quei ragazzi che oggi vogliono trovare il coraggio di vedere fuori da quel negativo che li circonda, che riescono a trovare uno spazio anche là dove dicono loro che di spazio non ce n’è.” (Mario Calabresi)

Mario Calabresi, figlio del commissario Luigi Calabresi, è giornalista, scrittore e dal 2009 direttore de La Stampa. Nei vari anni di attività ha collaborato come cronista all’ANSA, come caporedattore a “La Repubblica” e come inviato speciale prima e direttore poi per “La Stampa”. È autore, per Mondadori, di ‘‘Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo’’ (2007), ‘‘La fortuna non esiste’’ (2009), ‘‘Cosa tiene accese le stelle’’ (2011). Il suo ultimo libro è ‘‘Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa’’ (Mondadori, 2014) nel quale racconta, tra le molte storie di ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi, la vicenda degli zii Gigi e Mirella che, all’ indomani del matrimonio nei primi anni Settanta, poco più che ventenni, decidono di partire per l’Uganda. 

Per approfondire è disponibile una recensione del libro “Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa”: Calabresi, ragazzi guardate avanti

Anche quest’anno vi sarà la possibilità di usufruire di uno sconto del 10% sul menù presso il ristorante La Locanda dei Golosi (Villa d’Almè, via Ronco Basso 13) presentandosi con il biglietto la sera dell’evento. Vi ricordiamo che La Locanda dei Golosi è un progetto della Cooperativa Sociale Aeper.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DA LUNEDI 14 SETTEMBRE.

IN COLLABORAZIONE CON:

Parrocchia San Martino – Cenate Sotto