Palestina: oltre i limiti della narrazione

Adania Shibli

Dettagli apparentemente minori di persone senza nome, in un villaggio senza nome e un popolo di cui si vorrebbe persino negare l’esistenza: la Palestina. 

Attraverso sguardi, silenzi e drammi non raccontati, la scrittura di Adania Shibli mostra il potere dei confini e gli effetti delle guerre sulla storia delle persone, in particolare il lascito delle ferite antiche e delle cicatrici che restano sotto la superficie. I suoi lavori cercano di andare oltre i limiti della narrazione, facendo emergere la prospettiva delle vittime, solitamente considerate marginali, che soltanto nella letteratura sembrano trovare spazio e voce.



Adania Shibli è tra le più note scrittrici palestinesi. Lavora nel campo delle arti visive e collabora con l'al-Hakawati Theater di Gerusalemme e il Sakakini Cultural Centre di Ramallah. Autrice pluripremiata, in Italia ha pubblicato Sensi (Argo 2007), Pallidi segni di quiete (Argo 2014), che raccoglie alcuni suoi racconti, e il romanzo Un dettaglio minore (La nave di Teseo 2021), titolo selezionato per l'International Booker Prize 2021.

Data

20 Ottobre 2025

Ora di inizio

20:30

Luogo

Aula Magna Sant'Agostino, Città Alta

Ingresso

con prenotazione

Prenotazioni Card

29/09/2025

Prenotazioni per tutti

06/10/2025