Tianxià: tutto sotto il cielo

Simone Pieranni

Nato più di tremila anni fa, il concetto di tiānxià immagina la Cina come centro di gravitazione del mondo conosciuto: un vortice capace di attrarre, integrare e armonizzare i popoli ai margini del Regno di mezzo e le loro culture.
“Tutto sotto il cielo” esprime la capacità civilizzatrice della cultura cinese e l’ordine sociale incarnato dall’imperatore, legandosi a un altro concetto confuciano: il dàtóng o “grande unità”, l’idea di un’armonia universale in cui tutti possano trovare il proprio posto e stare al proprio posto. Per Zhao Tingyang, filosofo della politica nella Cina contemporanea, questi concetti del pensiero cinese classico possono essere le basi per ripensare le relazioni internazionali in una direzione multipolare. 


Simone Pieranni, giornalista, ha vissuto in Cina dal 2006 al 2014, dove ha fondato l’agenzia editoriale China Files. In Italia, ha lavorato come responsabile della redazione esteri de «Il Manifesto» fino al 2022 e oggi lavora come auitore e podcaster per Chora Media. Tra le sue pubblicazioni, Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020), La Cina nuova (Laterza, 2021) e Tecnocina (Add editore, 2023).

Data

5 Novembre 2025

Ora di inizio

20:45

Luogo

Teatro Qoelet, Redona Bergamo

Ingresso

con prenotazione

Prenotazioni Card

13/10/2025

Prenotazioni per tutti

20/10/2025