Accedi con il tuo account

Nome utente
Password *
Ricordami
Il tuo carrello è vuoto!
Vivere e morire oggi Grazie alle loro lunghe esperienze di studio e di insegnamento accademico nelle rispettive disciplin.. Product #: 978-88-31404-04-4 Regular price: $10.00 $10.00
Autore: Rosanna Virgili e Ines Testoni
Editore: Coop Achille Grandi Editrice
Fine stampa: Giugno 2020
Pagine: 106
ISBN: 978-88-31404-04-4

€ 10,00

Descrizione

Grazie alle loro lunghe esperienze di studio e di insegnamento accademico nelle rispettive discipline, Rosanna Virgili e Ines Testoni ci guidano, con sguardo nuovo, lungo il percorso della nostra vita. In questo testo, offerto come occasione di rielaborazione comunitaria del tempo recente segnato dell’epidemia di Coronavirus, le due autrici ci guidano in una riflessione essenziale sul tema della morte e del lutto. Virgili entra nel cuore di alcune vicende bibliche, dall'Antico Testamento al Nuovo, mostrandoci come parlino, nel profondo, alle nostre esperienze più vere di vita: dalla gioia alla sofferenza, dalla bellezza al limite, dalla fedeltà al tradimento, dalla vita alla morte. Testoni ci porta ad affrontare con consapevolezza le dinamiche del lutto, l’accompagnamento al morente, le censure della società, intrecciando riflessioni antropologiche con i più recenti studi su come affrontare la paura e la morte. È un testo che ci provoca e ci sfida a vivere non nel terrore ma nella speranza.

INES TESTONI
Professoressa Associata di Psicologia Sociale dirige il master in Death Studies presso l’Università di Padova. È inoltre filosofa, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista. Le sue ricerche e i suoi insegnamenti vertono da anni sull’educazione alla morte e sulla terapia per l’elaborazione del dolore.

ROSANNA VIRGILI
Docente di Esegesi all’Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense) e di Spiritualità dei Salmi presso il Monastero di Santa Cecilia in Roma. Tiene conferenze di carattere biblico e collabora a riviste quali Parola Spirito e Vita, Rocca, Ricerche Storico bibliche. È stata più volte ospite di Molte Fedi sotto lo stesso cielo.