Molte fedi sotto lo stesso cielo

CHI SIAMO

La rassegna

Molte fedi sotto lo stesso cielo è la rassegna culturale promossa dalle Acli di Bergamo che da quindici anni anima la città e la provincia nei mesi autunnali.

Obiettivo della rassegna è quello di promuovere occasioni di riflessione su temi caldi del nostro tempo: dalla questione ambientale a quella geopolitica, dal pluralismo religioso alle disuguaglianze economiche, passando per spazi di bellezza dedicati all’arte, alla musica e al teatro.

Il programma si articola in un centinaio di appuntamenti con voci e volti significativi del presente. Scrittori, filosofi, giornalisti, diplomatici, testimoni: donne e uomini chiamati a dialogare intorno ad alcune tematiche fondanti il nostro vivere civile, con il fine ultimo di costruire insieme terre di mezzo tra fedi e culture diverse.

COSA FACCIAMO

Le iniziative

L’ASTROLABIO - il podcast di Molte Fedi

20 minuti d’ascolto e di approfondimento sull’attualità interreligiosa e interculturale, in compagnia di testimoni diretti e ospiti di livello.
Con l’ambizione di decifrare il cielo a partire dalla terra.

BABEL - la rivista di Molte Fedi

Due numeri l'anno che raccontano la pluralità culturale e religiosa di Bergamo.
Per vivere il cambiamento dei nostri quartieri con consapevolezza, senza paura o risentimento, verso una vera convivialità delle differenze

I CIRCOLI DI R-ESISTENZA

Gruppi di donne e uomini, sparsi sul territorio bergamasco, che si ritrovano quattro volte l'anno per leggere e riflettere insieme intorno a un testo appositamente redatto da autori amici di Molte Fedi.

I LIBRI di Molte Fedi 

Quattro collane per approfondire le tematiche di Molte Fedi, offrire coordinate su questioni socio-politiche, coltivare la spiritualità e raccontare storie.

CONCORSO LETTERARIO "Anna Francesca Trevisan"

Rivolto agli studenti di scuole medie e superiori, perché la speranza per il domani si deve costruire oggi.
In ricordo della piccola Anna Francesca.