Molte Fedi sta per cominciare e lo fa con una sorpresa: due nuovi incontri che arricchiranno il percorso di quest’anno. Avremo con noi Kader Abdolah, scrittore iraniano naturalizzato olandese, capace di intrecciare nelle sue opere memoria, esilio e speranza, e Annalisa Cuzzocrea, inviata de La Repubblica e voce autorevole del giornalismo italiano.
Nella lingua della libertà
Domenica 19 ottobre alle 20.30 ospiteremo Kader Abdolah, scrittore iraniano rifugiato politico e da anni naturalizzato olandese. Con lui ci si muoverà tra le atmosfere della campagna dei Paesi Bassi e i ricordi delle antiche moschee persiane, in un intreccio di memorie familiari, fratture generazionali ed eventi che hanno segnato la grande storia.
Sarà un viaggio tra Oriente e Occidente, in cui la parola e la poesia diventano casa e rifugio, nel tentativo di rispondere a una domanda: è possibile sfuggire al bivio tra assimilazione passiva ai modelli occidentali ed estremismi politici e religiosi?
Evento in collaborazione con il Festival Torino Spiritualità
Le prenotazioni sono aperte dal 22 settembre per chi possiede la CARD e dal 29 settembre per tutte/i.
Miriam Mafai: nascondere il dolore, esporre la lotta
Venerdì 14 novembre, alle 20.45, nell’Aula Magna di Sant’Agostino sarà la giornalista de La Repubblica Annalisa Cuzzocrea a presentare E non scappare mai. Il libro ricostruisce la vita di Miriam Mafai, partigiana, giornalista e una delle voci protagoniste del Novecento italiano.
Tra passioni politiche e amori segreti, tra battaglie civili e ferite personali, emerge il ritratto di una donna sempre in movimento, guidata da un instancabile desiderio di libertà e dalla convinzione che raccontare la verità fosse la forma più alta di impegno.
Evento in collaborazione con CGIL Bergamo
Le prenotazioni aprono il 13 ottobre per i possessori di CARD e dal 20 ottobre per tutte/i.
