Mercoledì 12 maggio si conclude il Ramadan

Condividi su

Si conclude mercoledì 12 maggio il Ramadan, il mese sacro per i musulmani: nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 anche a Bergamo si festeggerà Eid al-Fitr, l'interruzione del digiuno, con alcune limitazioni a causa della situazione pandemica.

In questa occasione, Mons. Francesco Beschi ha deciso di raggiungere tutta la comunità islamica con i suoi personali auguri, per mostrare la sua vicinanza di fronte al dilagare della pandemia e incoraggiare i fedeli alla preghiera. 

Di seguito, un breve estratto della lettera del Vescovo:

«Condividiamo l'aver vissuto diversamente, nell'isolamento, i tempi sacri delle nostre tradizioni, il non poter accedere ai consueti riti comunitari. Non per questo la fede è venuta meno: sono certo che avete potuto coltivare aspetti della spiritualità con un nuovo sguardo e che avete sperimentato la potenza della carità e della preghiera nell'agire e nell'affidare a Dio le proprie scelte, azioni, ferite e speranze. [..]
Per questo, nell'occasione di festa che l'ID al-Fitr rappresenta, Vi auguro di vivere la gioia di questo giorno e tutti i doni che la Provvidenza di Dio Onnipotente e Misericordioso ha elargito nel mese del Ramadan.

Eid Mubarak!».