Concorso letterario "Anna Francesca Trevisan" 2023

Condividi su

Martedì 25 aprile alle 18, presso la Sala Polivalente del palazzo comunale di Castel Rozzone, si è tenuta la premiazione della terza edizione del Concorso letterario "Premio Anna Francesca Trevisan", rivolto agli studenti delle scuole secondarie e legato ogni anno al tema dell'edizione della rassegna. 
Ecco i vincitori di quest'anno nelle due sezioni previste, GIOVANI (per le Scuole Superiori) e GIOVANISSIMI (per le Scuole Medie):

GIOVANI
1° classificato: Emma VETTURI
2° classificato: Elisa FABIANO
3° classificato: Maddalena IORI

Menzione speciale a Giulia Bazzarello, Gabriele Cefis e Valentina Comotti



GIOVANISSIMI
1° classificato: Miriam FOGLIO
2° classificato: Chiara ASPERTI
3° classificato: Sara LAZZARIN


Menzione speciale a Chiara Capelletti e Giulia Mazza



In collaborazione con ACLI Bergamo aps, Fondazione Angelo Custode, Centro Salesiano don Bosco di Treviglio, Associazione Genitori AGE Castello, Ufficio Pastorale Scolastica della Diocesi di Bergamo e con il patrocinio del Comune di Castel Rozzone, della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia.

  


La storia di Anna

Il concorso è dedicato alla memoria della piccola Anna Francesca Trevisan, nata a Treviglio il 4 ottobre 2019, a cui viene diagnosticato un raro tumore a pochi giorni dalla nascita.

Dopo diversi cicli di terapie nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni e di amorevoli cure nella casa Amoris Laetitia di Bergamo, Anna si spegne il 25 aprile 2020, accompagnata dall’amore di tutta la sua famiglia.

Si è deciso di celebrare la memoria di Anna attraverso questo concorso letterario, perché la speranza per il domani si costruisce oggi, e lo studio è il miglior seme da coltivare negli anni della giovinezza.