Éric-Emmanuel SCHMITT
Gerusalemme affascina, intriga ed interroga. La città che nei suoi grovigli di strade e tra le sue mura intreccia i tre monoteismi squarcia l'inerzia e provoca.
Così è stato anche per Éric-Emmanuel Schmitt, scrittore, saggista, drammaturgo di origine francese, che avremo come ospite in dialogo con Roberto Righetto lunedì 18 settembre alle 20.45 presso la chiesa di San Bartolomeo.
L'autore del libro La sfida di Gerusalemme, ripercorrendo alcuni luoghi significativi dell'esperienza cristiana, si immerge in un cosmo in cui si mescolano la sua sgargiante erudizione, riflessioni politiche, ed esperienze spirituali che culminano in una sfida commovente: risvegliare nel cuore di ogni essere umano il desiderio di vedere l'altro come un fratello nell'unica famiglia umana.


Björn LARSSON
Un uomo di mare, uno scrittore raffinato, una parabola biografica in continua evoluzione. Björn Larsson, autore tra gli altri de Il cerchio celtico e La vera storia del pirata Long John Silver, sarà con noi venerdì 29 settembre alle ore 20.45 presso lo Spazio Eventi Daste.
Una serata per approfondire che cosa significhi la ricerca delle proprie radici, in particolare la contraddizione tra il bisogno di ricostruire il proprio passato per trovare un'identità e il desiderio opposto di sradicarsi, sfuggendo un'eredità familiare non richiesta e spesso vissuta come un vincolo.