Etica e tecnoscienza: quale rapporto?

Padre Carlo Casalone

Data

13 Ottobre 2020

Ora di inizio

21:00

Dove vederlo

Sito web

Ingresso

libero a tutti

Modulo di iscrizione

* campi obbligatori
/ / ( dd / mm / yyyy )

I tuoi dati saranno trattati a norma del Regolamento UE 2016/679, verranno utilizzati per inviarti nostre comunicazioni; non saranno da noi diffusi e potrai recedere in ogni momento dall’iscrizione. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali:
clicca qui...


Puoi decidere di disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento cliccando sul link presente nelle nostre mail.


Un incontro all'interno del percorso VeraMENTE Giovane in collaborazione con BergamoScienza.

 

L'etica è la riflessione sull’agire umano che ha a che fare con la responsabilità propria dei comportamenti. Noi agiamo cercando di realizzare quel bene che comprendiamo e di cui ci sentiamo responsabili nella nostra vita.

Ma quale etica può guidarci oggi, in un mondo in cui la forza innovatrice della tecnologia determina gli orizzonti della ricerca scientifica, nel quale la tecnoscienza persegue tutte le possibilità senza fare i conti con le conseguenze, mettendo a rischio la vita stessa sulla e della Terra? E’ ancora sufficiente un’etica antropocentrica? Qual è il rapporto fra etica, ricerca scientifica e innovazione tecnologica?

Padre Carlo Casalone
ci condurrà ad approfondire queste tematiche evidenziando  valore e limiti della ricerca scientifica, il suo inevitabile intreccio con questioni etiche, l’affermarsi della tecnoscienza e la necessità di un’etica che abbia come orizzonte non solo l’uomo ma la stessa Terra che lo accoglie.

 

 

_


P.Carlo Casalone, medico, filosofo e teologo gesuita, Padre Provinciale d’Italia della Compagnia nel 2008. Interessato alla bioetica, docente in diverse università, attualmente è impegnato presso la Pontificia Accademia per la Vita. Dal 2013 presiede la fondazione Martini con capacità di discernimento, di ascolto e di dialogo autentico.


Bibliografia:

·
Medicina, macchine e uomini. La malattia al crocevia delle interpretazioni, Gregorian University Press - Morcelliana, Roma - Brescia 1999

· CASALONE C. - FOGLIZZO P. (edd.), Volare alla giustizia senza schermi. Un percorso interdisciplinare oltre l’equità, Vita e Pensiero, Milano 2007

 

Ultimi contributi

· «Bioetica e legge naturale all’epoca della globalizzazione», in CHIODI M. – KRIENKE M. (edd.), Coscienza, cultura, verità. Omaggio alla teologia morale di Giuseppe Angelini, Glossa, Milano 2019, 275-292

 

· «Verso una bioetica globale», in LARGHERO E.– LOMBARDI RICCI M. (edd.), Bioetica tra passato e futuro. Da Van Potter alla società 5.0, Effatà, Cantalupa (TO) 2019, 311-338.

 

 

 

 

Come si superano le grandi Crisi?
Previous

Come si superano le grandi Crisi?

Leave review
Un incontro con Jared Diamond all'interno del perc...
Ora di inizio
21:00
Data
17 Ottobre 2020
Dove vederlo
Sito web
Jared Mason Diamond
Ingresso
libero a tutti
Leggi di più
Incontro con Mons. Pierbattista Pizzaballa
Successivo

Incontro con Mons. Pierbattista Pizzaballa

Leave review
Ora di inizio
18:30
Data
27 Ottobre 2020
Dove vederlo
Sito web
Mons. Pierbattista Pizzaballa
Leggi di più