In un tempo in cui guerre e conflitti armati da dramma locale divengono tragedia globale, allargando territori e nazioni coinvolte, molti (forse i più) invocano con convinzione la pace. Ma cosa è “fare pace?” in concreto?
Le proposte sui percorsi da seguire sono spesso divergenti se non opposte: chi professa un disarmo completo anche unilaterale chi sostiene l’invio necessario di armi a chi è aggredito o oppresso. La maggioranza ritiene che la trattativa tra le parti coinvolte sia indispensabile, ma pochi riescono ad immaginarne i contenuti e le forme. Non possiamo però eludere le domande, perché la guerra non solo ci offende per le conseguenze altrui ma diviene sempre più un problema direttamente nostro.
Mutuo Soccorso Bergamo propone in collaborazione con altre associazioni operanti nel territorio provinciale un percorso di riflessione coinvolgendo intellettuali, uomini e donne, capaci di darci informazioni e analisi, che aiutino ciascuno di noi in un impegno personale, concreto per la pace.
Appuntamento, organizzato in collaborazione con Molte Fedi, vedrà, presso il Mutuo Soccorso di Bergamo, l'intervento di Andrea Riccardi, storico, politico e attivista italiano, fondatore della comunità di Sant'Egidio, con Nando Pagnoncelli, sondaggista, amministratore delegato di ipsos italia.