
I Circoli di R-esistenza sono gruppi informali di uomini e donne, sparsi sul territorio bergamasco, che si ritrovano quattro (o più) volte l'anno per leggere e riflettere insieme intorno a un testo appositamente redatto per loro da autori amici di Molte Fedi.
Ogni anno si propone un nuovo testo che viene presentato ai Circoli solitamente tra aprile e maggio. Tutti coloro che partecipano ricevono una copia del libro scelto e, al termine dell'esperienza, hanno la possibilità di partecipare ad un incontro finale con gli autori e con gli altri Circoli in cui condividere le proprie riflessioni.
Scrivici all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti forniremo tutte le informazioni del caso!
Circoli
Persone ogni anno
Comuni coinvolti
con i contributi di Marco Aime, Andrea Segrè, Laura Pigozzi e Chandra Livia Candiani
Il libro dell’edizione 2025
Quattro contributi molto diversi per forma e contenuto, ma tutti accomunati dalla riflessione sul cibo quotidiano.
È possibile scindere il cibo dalle relazioni che esso crea, potrebbe o dovrebbe creare?
Un viaggio tra culture, relazioni ed emozioni. Sullo sfondo il sogno che un giorno il cibo non sarà più manifestazione di scandalose disuguaglianze e inammissibili sprechi ma riunirà ad una tavola imbandita tutta l'umanità.
Marco Aime, antropologo, esplora i significati che il cibo assume nelle diverse culture, sottolineandone la pluralità di tempi, ritualità, preferenze e divieti che riflettono visioni del mondo e dei rapporti sociali. Ad Andrea Segrè, professore di economia circolare, spetta l'analisi dei modelli di consumo e dei sistemi agroalimentari che generano lo spreco. Laura Pigozzi, psicologa e psicoterapeuta, racconta il rapporto tra cibo e relazioni familiari. Chandra Livia Candiani offre uno sguardo poetico e spirituale.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per iscriversi alla serata dei facilitatori che si terrà venerdì 12 settembre alle ore 19.00 a Villa D'almè in via Ronco basso 13 compila il modulo qui:
di Lidia Maggi e Leonardo Lenzi
Il libro dell’edizione 2023
In questo libro Leonardo Lenzi, prete ortodosso presso una comunità russa con anche fedeli ucraini e con una decennale esperienza di mediazione, prova ad offrire vie inedite addentrandosi nelle domande, nelle grida, nelle dinamiche tra vittime e colpevoli, consapevole che ogni conflitto comporta un confronto e forse un incontro con la dimensione del male.
Il suo itinerario continua incalzato dal contributo di Lidia Maggi, pastora battista, che sceglie di affrontare il sentiero percorrendo il labile crinale tra la Scrittura e l’esistenza. Gettandosi a capofitto nelle pagine bibliche, l’autrice interpella storie che non rimuovono il lato oscuro della vita, non censurano il male. Lo raccontano. E nel narrarlo lo discutono, lo guardano in faccia, insegnano a riconoscerlo e a dominarlo.
Per reperire il libro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
