Fedeli a Dio e al mondo. La sfida dei monoteismi

Vito Mancuso

Quest'anno la sezione dei Monoteismi, prevista presso la Chiesa di Loreto, sarà legata al tema della rassegna e dedicata al rapporto tra fede e politica, intesa come cura della città e della comunità.
Dopo una riflessione più ampia e introduttiva affidata al professor Vito Mancuso, approfondiremo come ebraismo, cristianesimo e islam leggono e interpretano l'impegno pubblico e civico, facendoci guidare da tre eminenti rappresentanti delle singole fedi.



Vito Mancuso è un teologo e docente italiano. Dopo aver insegnato presso l’Università San Raffaele di Milano e l'Università degli Studi di Padova, ha collaborato con i quotidiani La Repubblica e La Stampa e attualmente insegna presso l’Università di Udine. 
I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare i quattro bestsellers "L’anima e il suo destino","Io e Dio. Una guida dei perplessi", "Il principio passione La forza che ci spinge ad amare", "Dio e il suo destino". Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è "Etica per giorni difficili" (Garzanti Editore, novembre 2022). 

Data

14 Settembre 2023

Ora di inizio

20:45

Luogo

Chiesa di Loreto

Prenotazioni Card

Dal 24/08/2023

Prenotazioni per tutti

Dal 31/08/2023