Memoria del Cardinal Martini

Carlo Casalone

Per ricordare la figura del Cardinale Carlo Maria Martini, Molte Fedi propone una giornata di eventi presso l'Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella.

Si inizierà alle 18.15 con l'intervento di don Carlo Casalone, gesuita e presidente della Fondazione Carlo Maria Martini. Don Casalone ha dedicato la sua vita alla promozione e alla diffusione degli insegnamenti del cardinale, lavorando anche tramite la Fondazione per preservarne il il patrimonio spirituale e intellettuale e per diffondere i valori di apertura, dialogo, umanesimo e giustizia sociale promossi da Martini durante la sua vita.

Oggetto dell'incontro sarà l'ultima pubblicazione di Carlo Casalone, Sapienza e profezia. L’eredità intangibile di Carlo Maria Martini (Vita e Pensiero 2023), in cui l'autore ripercorre le scelte di metodo, le riflessioni e le idee innovative che hanno ispirato le iniziative di Martini, in particolare l’originale connubio tra Parola di Dio e spiritualità di Ignazio di Loyola. Con l'obiettivo non tanto di ripetere e conservare quanto lui ha compiuto, come fosse un materiale inerte, ma di vivere creativamente in prima persona ciò che la sua testimonianza consegna.

A seguire, sarà possibile partecipare a una cena conviviale organizzata in collaborazione con il Gruppo dell'Operazione Mato Grosso di Bergamo, al costo simbolico di 10€, e allo spettacolo Carlo Maria Martini: Storia, Mistero e Profezia a cura della Compagnia teatrale Exire.

Data

26 Settembre 2023

Ora di inizio

18:15

Luogo

Abbazia S. Egidio Fontanella

Prenotazioni Card

Dal 05/09/2023

Prenotazioni per tutti

Dal 12/09/2023