Venerdì 15 aprile, primo giorno di Pesach

Condividi su

La festività di Pèsach è una festività ebraica in cui si ricorda la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa. La festa cade solitamente in primavera e dura otto giorni: quest'anno inizia venerdì 15 aprile e finirà sabato 23 aprile.

È anche nota come Hag hamatzot, "Festa deI Pani Azzimi": secondo la tradizione, infatti, dopo la liberazione gli Ebrei fuggirono dall’Egitto tanto in fretta da non avere il tempo di far lievitare il pane. Per questo, durante la Pèsach non si possono mangiare cibi lievitati e si fa invece uso di pane azzimo (matzah).

I giorni precedenti la festività sono dedicati alla scrupolosa pulizia della casa. Durante le prime due sere è tradizione consumare la cena seguendo un preciso rituale che prende il nome di seder:  in quest'occasione, rileggendo l’antico testo della Haggadah, i membri più anziani della famiglia raccontano ai più piccoli l'intera vicenda del conflitto del popolo ebraico con il faraone, dal racconto delle dieci piaghe alla fuga finale.