Sogni e illusioni di libertà

Patrick Zaki, Paola Caridi

Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki torna al Cairo, a casa sua, da Bologna, dove studia. Si vuole fermare pochi giorni. È solo la pausa di uno studente che torna a casa temporaneamente. Ma le cose non vanno come previsto: Zaki viene arrestato e resta in prigione per 20 mesi. Bologna, la sua università, l’Italia intera reagiscono e da quel 7 febbraio non smettono di manifestare. Poi l’attesa infinita di una sentenza definitiva, la condanna, il 18 luglio 2023, e solo un giorno dopo la grazia di al-Sisi. Infine il 20 luglio, finalmente, il ritorno in libertà. A partire dalla storia di Zaki che, come rassegna, abbiamo sempre seguito e sostenuto con attenzione sarà un’occasione per parlare di attivismo e di speranza. “La speranza è il motivo per cui esisto e racconto la mia storia. La speranza mi è venuta dal primo momento in cui ho visto una persona che mi amava e che ha deciso di rischiare e di affrontare tutto per me, una famiglia che non sapeva cosa stesse accadendo, ma ha scelto di stare dalla parte del figlio, qualunque fossero le sue scelte. Sarò sempre grato per tutto l’amore e la speranza che mi hanno circondato. Rimarrò fedele a questa malattia della speranza con cui mi avete contagiato, fino a quando le prigioni, piene di persone libere, saranno vuote.”

Patrick George Zaki è nato il 16 giugno 1991 a Mansura, in Egitto, in una famiglia copta. Dopo aver studiato Farmacia al Cairo, inizia a lavorare presso l’EIPR (Egyptian Initiative for Personal Rights), una delle più importanti organizzazioni egiziane per la difesa dei diritti umani e civili. Nel 2019 decide di ricominciare a studiare e si trasferisce a Bologna, dove si iscrive alla Laurea Magistrale internazionale in Women’s and Gender Studies. Per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media è stato in carcere per 20 mesi.


Paola Caridi si è laureata in Lettere e Filosofia all'Università di Roma ''La Sapienza'' con una tesi in Storia dei partiti politici, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Firenze.

Giornalista e storica del Vicino Oriente, Paola Caridi collabora con diverse testate italiane. Per Feltrinelli ha pubblicato:

Arabi invisibili (2007); Hamas (2010, ripubblicato nel 2023); Gerusalemme senza Dio: ritratto di una città crudele (2013); Gerusalemme la storia dell'altro (2019); Il gelso di Gerusalemme: l'altra storia raccontata dagli alberi (2024).


Data

30 Settembre 2024

Ora di inizio

20:45

Luogo

Aula Magna Sant'Agostino

Ingresso

con prenotazione

Prenotazioni Card

Dal 09/09/2024

Prenotazioni per tutti

Dal 16/09/2024