L'apocalittica: una nebulosa dagli spessori variabili, una matassa ingarbugliata. Verità che distruggono, segreti terribili trasmessi dal mondo degli angeli a quello degli uomini; peccati mostruosi fra cielo e terra; lotta cosmica tra demoni e angeli; coscienza della fragilità dell'uomo e della sua grandezza, del suo posto nel dramma della vita e della storia.
Cosa attende il mondo alla fine dei giorni? Anche e soprattutto l’ebraismo si inserisce tra le tradizioni religiose che hanno cercato di immaginare cosa accadrà al mondo dopo la fine del tempo. Una narrazione spesso avvenuta in tempi di crisi, che provava paradossalmente a dare soluzioni al tempo presente. Con Claudia Milani approfondiremo l’universo ebraico, un mondo particolarmente interessante foriero di immaginazioni e di teorie.
Claudia Milani insegna “Storia del pensiero ebraico” presso l’Università Cattolica di Milano e “Introduzione all’ebraismo” presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - sezione di Torino. È attiva da molti anni nel campo del dialogo ebraico-cristiano.