Tracce di luce

Agnese Moro e Adolfo Ceretti

Agnese Moro (1952), giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano “La Stampa” e il mensile “Madre”. Dopo il rapimento e l'omicidio del padre Aldo Moro nel 1978, si batte per mantenere viva la sua memoria, partecipando a incontri e convegni sulla vicenda. Ad oggi partecipa a molti convegni con Adriana Faranda, una delle brigatiste coinvolte nel sequestro del padre con cui ha intrapreso un lungo percorso di giustizia riparativa.

Con Un uomo così ha ricevuto il premio speciale Anna Maria Ortese nella XX edizione del premio letterario Rapallo-Carige.

 

Adolfo Ceretti (1956) è professore ordinario di Criminologia e docente di Mediazione reo-vittima nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

È Segretario Generale del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale e, dal 2021, Coordinatore del Gruppo di lavoro per l’elaborazione degli schemi di decreto legislativo recanti la disciplina organica della giustizia riparativa.

Tra le sue pubblicazioni: Il libro dell'incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto, con G.Bertagna e C. Mazzucato (il Saggiatore, 2015); Il diavolo mi accarezza i capelli. Memorie di un criminologo, con Niccolò Nisivoccia (il Saggiatore, 2020); Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione, con M. Cartabia (Bompiani, 2020); Io volevo ucciderla. Per una criminologia dell’incontro, con L. Natali (Raffaello Cortina Editore, 2022).

Data

23 Ottobre 2023

Ora di inizio

20:45

Luogo

Tempio Votivo Santa Lucia

Prenotazioni Card

Dal 02/10/2023

Prenotazioni per tutti

Dal 09/10/2023