Passaggi.

E voi come vivrete?

La storia ha le sue scansioni e i suoi punti di rottura. Lo sappiamo. Eppure, quando ci si trova a viverle di persona, queste fasi possono spaventare: è la fine del mondo oppure “soltanto” la fine di un mondo, un modello sociale, uno stile di vita?

Percepiamo sulla nostra pelle il brivido del nuovo che si apre davanti a noi, allo stesso tempo ci sentiamo eredi di qualcosa di grande. Siamo in una fase di passaggio. Lo è Molte Fedi, lo è – crediamo – il mondo nel quale siamo immersi, che continuamente ci interroga.

 

PASSAGGI. E voi come vivrete?

Passaggi perché vogliamo guardare alle transizioni passate e presenti, ai momenti che sembravano la fine di tutto, ma che in realtà hanno aperto epoche nuove.
Passaggi perché sentiamo di trovarci tra un già che c'è e un non ancora da scrivere.
Passaggi perché vogliamo ascoltare le preoccupazioni del nostro tempo, senza cedere alla tentazione di rassicurazioni ingenue e ancor più alla sensazione che tutto sia perduto.

 

E voi come vivrete?

Sarà questo il nostro orizzonte, aperto e indefinito. E vi diciamo che non abbiamo davvero risposte. Forse la stessa domanda chiede qualcos'altro: fermarci e riflettere su come vogliamo vivere domani. E lo faremo insieme a voi, esplorando mondi, intrecciando pensieri, conoscendo l’esistente e immaginando l’inimmaginabile.