Premio Costruttori di Ponti a Bassam Aramin e Rami Elhanan

Condividi su

Mercoledì 23 ottobre alle ore 20.45 presso l’Aula Magna Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo sarà una serata speciale per Molte Fedi sotto lo stesso cielo: il conferimento del premio “Costruttori di Ponti 2024” a Rami Elhanan e Bassam Aramin, i due protagonisti del romanzo Apeirogon, scritto da Colum McCann. L’evento è sold out.

 

Bassam Aramin è palestinese, Rami Elhanan è israeliano. La loro vita cambia quando Abir, figlia di Bassam, è uccisa da un proiettile di gomma fuori da una scuola da un soldato israeliano e la tredicenne Smadar, figlia di Rami, rimane vittima di un attacco suicida palestinese nel centro di Gerusalemme. A partire da questa vicenda, Rami e Bassam si sono affacciati sul dolore dell’altro, cercando di ascoltarlo e di accoglierlo: nel 1995 hanno fondato l’associazione Parents’ Circle, formata da ebrei e palestinesi che hanno perso un familiare nel conflitto. Credo che nell’attuale contesto geopolitico mondiale non ci sia una testimonianza più impattante di quella di Rami e Bassam: due padri che hanno saputo guardare il dolore dell’altro, trasformando la rabbia in sete di giustizia. In un Medioriente infestato sempre più da venti di guerra il loro monito “non finirà finché non ci parliamo” mi sembra l'auspicio più bello e pertinente.

Il Premio Molte Fedi “Costruttori di Ponti” è un riconoscimento assegnato a figure significative del presente che, nel corso della loro carriera professionale e personale, si sono distinte per attività di pace e dialogo in ambito sociale e che hanno contribuito a diffondere la cultura della solidarietà. Il premio nasce nel 2019 ad opera delle Acli di Bergamo in collaborazione con L'Eco di Bergamo e consiste in una somma in denaro che viene devoluto ad un ente benefico indicato dalla persona premiata. Negli scorsi anni è stato assegnato a Romano Prodi (Medici con L'Africa CUAMM di Padova), Filippo Grandi (progetto “Sostegno a studenti rifugiati“ del Mosaico di Torino), Cristina Cattaneo (Fondazione Isacchi Samaja Onlus), Zakia Seddiki, vedova dell'ambasciatore Luca Attanasio (Fondazione "Mama Sofia")e Paolo Rumiz, giornalista e scrittore (Comunità di San Martino al Campo).


Di seguito l'intervista dell'Eco di Bergamo a Bassam Aramin e Rami Elhanan