È attivo il nuovo bando di Servizio Civile Universale

Condividi su

È attivo il nuovo bando per operatori volontari di Servizio Civile Universale presso le ACLI di Bergamo: un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia).

Anche per il prossimo anno, le ACLI di Bergamo hanno deciso di dedicare a quest’esperienza educativa e di volontariato un’attenzione speciale, curando le relazioni con i volontari, valorizzando le capacità dei giovani e permettendo a ragazze e ragazzi di sperimentarsi in progetti sociali e culturali sul territorio.

Ogni anno ai volontari vengono anche erogate 114 ore di formazione, propedeutiche alle attività di progetto selezionato in fase di candidatura. Per il 2023 sono sette i posti disponibili presso la nostra associazione, che corrispondono ad altrettanti progetti in ambiti importanti come, ad esempio, l’animazione delle comunità territoriali, l’educazione civica dei giovani e del cittadino, il welfare intergenerazionale.

Qui di seguito i dettagli del bando:

  • Scadenza: 20 febbraio 2023 alle ore 14.00

  • Durata progetto: 12 mesi

  • Impegno settimanale: 25 ore

  • Rimborso Mensile: 444,30 €

COME FARE DOMANDA


Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Leggi QUI LA GUIDA su come effettuare la domanda!

Ecco nel dettaglio i progetti del bando SCU 2023/24:

ANIMAZIONE DI COMUNITÀ

Rianimare le comunità | 1 POSTO > scarica la scheda
Animatori di rete | 1 POSTO > scarica la scheda

EDUCAZIONE E PROMOZIONE DEI DIRITTI DEL CITTADINO

Scegli per te: difendi il tuo futuro | 3 POSTI > scarica la scheda

ADULTI E TERZA ETÀ IN CONDIZIONI DI DISAGIO 

Restart | 1 POSTO > scarica la scheda

ANIMAZIONE CULTURALE CON GLI ANZIANI
Di generazione in generazione | 1 POSTO > scarica la scheda

HAI TEMPO FINO ALLE ORE 14.00 DI LUNEDÌ 20 FEBBRAIO 2023!


Non lasciarti scappare l’occasione per metterti in gioco… scegli il SERVIZIO CIVILE presso le ACLI di Bergamo!
Per qualsiasi informazione sui progetti, su come effettuare la domanda e per organizzare un colloquio conoscitivo con le ACLI di Bergamo scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure invia un messaggio WhatsApp al 3347673726 (Dario Acquaroli).