Come si fa la pace? Incontro con Andrea Riccardi

Condividi su

In un tempo in cui guerre e conflitti armati da dramma locale divengono tragedia globale, allargando territori e nazioni coinvolte, molti invocano con convinzione la pace.
Ma cosa è “fare pace” in concreto?
Le proposte sono spesso divergenti se non opposte: chi professa un disarmo completo anche unilaterale, chi invece sostiene l’invio necessario di armi a chi è aggredito o oppresso. La maggioranza ritiene che la trattativa tra le parti coinvolte sia indispensabile, ma pochi riescono ad immaginarne i contenuti e le forme.

All'interno di questa cornice, il Mutuo Soccorso Bergamo organizza in collaborazione con altre associazioni del territorio un ciclo di incontri (scopri il programma completo) con intellettuali, uomini e donne, in gradi di farci riflettere e fornirci dati, informazioni e analisi indispensabili affinché ognuno di noi possa costruire il proprio impegno personale e concreto per la pace.

 

Il primo appuntamento, proposto in collaborazione con Molte Fedi, sarà giovedì 28 novembre alle 20.45 presso l'Aula Magna in Sant'Agostino (cambio location) e vedrà come ospiti Andrea Riccardi, storico, politico e fondatore della Comunità di Sant'Egidio, e Nando Pagnoncelli, sondaggista e amministratore delegato di Ipsos, sul tema Come si fa la pace? Le trattative positive

Ingresso gratuito. Prenotazioni da giovedì 14 novembre alle ore 10 tramite l'area personale!