Cristina Cattaneo, Premio Costruttore di Ponti 2021

Condividi su

«Penso al mio lavoro, alla battaglia che stiamo conducendo per dare un’identità a queste persone. Dare un nome ai morti prima di seppellirli è un dovere di civiltà che si assolve soprattutto per i vivi, per la salute mentale di costoro che vogliono sapere dove è il loro caro. Ci sono i vivi dietro i morti: questo messaggio ancora non passa».


Lo scorso anno ci aveva impressionato non poco la testimonianza di Cristina Cattaneo, medico legale e anatomopatologa, che ci aveva raccontato la sua esperienza presso l'emergenza umanitaria del Mediterraneo. Il suo impegno nel voler dare memoria ai dimenticati ci ha commosso a tal punto che non abbiamo potuto far altro che assegnare a lei il Premio 2021.

Cristina Cattaneo sarà con noi venerdì 24 settembre presso la ex Chiesa di Sant'Agostino alle 20.45 con "Dare memoria ai dimenticati".


Il Premio Costruttore di Ponti

Il Premio “Costruttori di Ponti” è un riconoscimento a figure significative del nostro tempo che, nel corso della loro carriera professionale e personale, si sono distinte per attività di pace e dialogo in ambito sociale e che hanno contribuito a diffondere la cultura della solidarietà.

Il premio nasce nel 2019 ad opera delle Acli di Bergamo con L'Eco di Bergamo e consiste in una somma in denaro che viene devoluto, secondo lo statuto della sua istituzione, ad un ente benefico indicato dalla persona premiata. Romano Prodi decise di devolverlo a Medici con L'Africa CUAMM di Padova, mentre Filippo Grandi lo diede in favore dell'associazione Mosaico di Torino.