Giornata Internazionale della Madre Terra 2021

Condividi su

Oggi, 22 aprile 2021, è la Giornata Internazionale della Madre Terra, la ricorrenza che ogni anno si celebra per ricordare l'importanza della tutela del Pianeta e delle sue risorse.

Il tema scelto per quest'anno è Restore Our Earth, “risanare la nostra Terra”: non si tratta più solo di sensibilizzare al rispetto della nostra casa comune in prospettiva futura, ma di riparare i danni già compiuti.

Sono infatti passati 51 anni da quando è stata istituita per la prima volta la Giornata della Terra e ci troviamo in una crisi climatica, ecologica e sanitaria, anche a causa delle attività umane che stanno mettendo a rischio la stessa sopravvivenza del genere umano sulla Terra.


La Giornata delle Terra deve essere un'occasione per ripensare i nostri stili di vita, ma soprattutto per chiedere cambiamenti politici ed economici per la tutela del nostro pianeta e dei suoi abitanti, presenti e futuri.



Per l'occasione, tra i tanti bellissimi scritti di Franco Arminio abbiamo scelto questo frammento dalla celebre raccolta "Cedi il passo agli alberi":


Abbiamo bisogno di contadini,
di poeti, gente che sa fare il pane,
che ama gli alberi e riconosce il vento.
Più che l'anno della crescita,
ci vorrebbe l'anno dell'attenzione.
Attenzione a chi cade, al sole che nasce
e che muore, ai ragazzi che crescono,
attenzione anche a un semplice lampione,
a un muro scrostato.
Oggi essere rivoluzionari significa togliere
più che aggiungere, rallentare più che accelerare,
significa dare valore al silenzio, alla luce,
alla fragilità, alla dolcezza.