Giovedì 15 aprile si apre FINISTERRAE

Condividi su

Debutta giovedì 15 aprile alle 21.00 Finisterrae, il nuovo appuntamento mensile di Molte fedi sotto lo stesso cielo che, in 50 minuti, interpella alcune voci autorevoli per parlare di contesti geopolitici e sociali dimenticati.

A condurlo sono 15 giovani, provenienti da realtà diverse ma uniti da alcune passioni: la geopolitica, le relazioni internazionali e le storie nascoste di persone e luoghi.

Il focus del primo dialogo mette al centro la terra dello Yemen, martoriata da un conflitto drammatico sconosciuto ai più. Gli ospiti della prima serata saranno Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance e documentarista specializzata in Medio Oriente e zone di conflitto, suo marito, Taha Al-Jalal, chef e youtuber, e Luca Nevola, antropologo esperto di Yemen.

«Finisterrae nasce da una percezione e una sensibilità di questi ultimi mesi – dichiara Daniele Rocchetti, ideatore della rassegna culturale –. Il mondo si è fatto sempre più piccolo: grazie ai media il mondo bussa alla porta di casa. La pandemia ancora in corso ha accentuato questo processo, rischiando di ridurre ulteriormente la visione su quanto ci circonda. Eppure molte sono le zone d’ombra, lasciate ai margini degli interessi globali. Ne sono un esempio alcune emergenze attuali, tra cui la situazione dei migranti in Bosnia e il conflitto nello Yemen. Con alcuni giovani ci è sembrato opportuno offrire uno spazio di discussione ed affidarlo esclusivamente a loro: giovani, per parlare ai giovani del mondo che cambia. Si sono conosciuti davanti ad uno schermo, ma è subito piaciuta loro l’idea di ragionare su ciò che succede nel mondo, sotto la guida di Francesco Mazzucotelli, docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente presso l’Università di Pavia. Con un’attenzione: il mondo visto dalla parte degli ultimi. Per custodire l’indignazione verso le ingiustizie e alimentare un dialogo serio iniziando a costruire un futuro meno diseguale».  


L’evento sarà visibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube delle Acli di Bergamo e di Molte Fedi sotto lo stesso cielo


Qui il promemoria alla diretta!