Lunedì 2 maggio si conclude il Ramadan

Condividi su

Si conclude lunedì 2 maggio il Ramadan. Nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 maggio, infatti, si festeggerà Eid al-Fitr, la seconda ricorrenza più importante per i musulmani.

Letteralmente Eid al Fitr significa “festa della rottura del digiuno”, indicando per l’appunto la fine del periodo in cui ai musulmani di tutto il mondo è stato chiesto di rispettare questa importante osservanza.
Si tratta di una celebrazione che dura per tre giorni, con festeggiamenti che comprendono preghiere, banchetti con familiari e amici, decorazioni e abiti nuovi.

La festa inizia tradizionalmente all’alba del primo giorno con una particolare preghiera detta Salat al-Fajr. Successivamente, dopo le funzioni, si vanno a trovare i parenti più cari e si organizza un grande pranzo da trascorrere il più delle volte in famiglia.

Riportiamo qui di seguito uno stralcio della lettera di auguri del Vescovo di Bergamo, Francesco Beschi:

«Come Vescovo della Chiesa Cattolica di Bergamo, in occasione della fine di Ramadan, mese sacro, e della festa di ‘Id al Fitr, desidero raggiungerVi con i miei auguri.
Dopo due anni in cui le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 hanno fortemente influenzato le celebrazioni comunitarie, condividiamo la speranza in un futuro in cui le possibilità di incontro non siano ostacolate. La preghiera e la fiducia in Dio e nel suo disegno sull’umanità ci hanno dato la forza di superare anche i momenti più difficili, provando ad essere testimoni del Suo amore per tutti.
[...]
Nell ‘occasione di festa di ‘Id al Fitr Vi auguro di vivere in pienezza la gioia di questo giorno e di tutti i doni che la Provvidenza di Dio Onnipotente e Misericordioso ha elargito nel mese di Ramadan.
Eid Moubarak! Festa Benedetta!»