Domenica 24 aprile si festeggia la Pasqua ortodossa

Condividi su

Quest'anno la Pasqua ortodossa, che come quella cattolica celebra la Resurrezione di Cristo, cade il 24 aprile 2022.

Il calcolo della Pasqua ortodossa, a differenza di quella cattolica, non segue il calendario gregoriano ma quello giuliano: ecco perché le date delle celebrazioni non coincodono quasi mai. In particolare, la Pasqua Ortodossa viene festeggiata la domenica che segue la prima nuova luna dall’equinozio di primavera. 

La Settimana Santa, inaugurata dalla Domenica dei Salici, prevede giorni di preghiera e digiuno e processioni tradizionali che culminano nella domenica di Pasqua, giorno di resurrezione e di festa. 
La preparazione di questa festività è molto simile a quella cattolica: il mercoledì è giorno di digiuno, il giovedì si commemora l'Ultima cena e il venerdì la deposizione. Infine, durante il sabato santo è usanza far benedire le tradizionali uova di Pasqua (cotte e dipinte in modo diverso a seconda del Paese) e recarsi in processione. I festeggiamenti veri e propri, però, iniziano solo dopo la Liturgia Divina.

Oltre alle uova sode, solitamente si cucinano anche la paskha, un dolce a base di formaggio fresco a forma di piramide tronca, e il kulich, composto invece da uvetta, frutta candita e mandorle sbucciate, ricoperto di zucchero e a volte aromatizzato con liquori.