Soraya Milla all'Integrazione Film Festival 2021

Condividi su

Sta per prendere il via la 15esima edizione di IFF – Integrazione Film Festival, il concorso cinematografico internazionale organizzato da Cooperativa RuahLab 80 film e dedicato a cortometraggi e documentari che raccontano di inclusione, intercultura, identità.


Fino a domenica 11 aprile sul sito di IFF si potranno vedere in streaming gratuito i 15 film in concorso e alcuni lavori fuori concorsi, di registi italiani e internazionali.

Ad aprire l’edizione 2021 la special guest Soraya Milla: regista francese afrodiscendente che da anni lavora sul tema della multi-identità. Già ospite di IFF con alcuni cortometraggi negli anni scorsi, nel 2020 premiata dalla giuria per “Vitiligo”, quest’anno Milla sarà presente nella serata inaugurale di mercoledì 7 aprile.


Sul palco dell’Auditorium di Piazza Libertà - perché da lì verrà trasmessa la diretta streaming - racconterà il suo lavoro, le sue riflessioni e potrà dialogare con il pubblico. Insieme a lei ci sarà la madre, Alina Milla, che ha co-realizzato l’ultimo lavoro di Soraya: la web serie “Afropolitaine”, un racconto ironico e divertente a puntate sulla comunità afrodiscendente di Francia.
Le serate del Festival saranno sempre aperte dalla proiezione di una delle puntate della serie, di cui i sottotitoli italiani sono stati realizzati proprio in collaborazione con IFF e grazie al lavoro dello staff dei mediatori culturali che lavorano nella Cooperativa Ruah.


Ecco il saluto della regista per IFF:

Soraya Milla, francese con origini Benin-Camerunesi, è cresciuta tra la Francia e la Costa d'Avorio e in questo intreccio culturale ha studiato Arti dello spettacolo all'Università di Parigi X, che ha completato con una formazione da regista in Belgio presso l'Istituto di Broadcasting Arts. Durante i suoi studi, i suoi occhi sono già sulla società, che costituisce la sua identità interna ed esterna. Laureata, ha diretto nel 2015 il suo primo cortometraggio “Exotique”, selezionato in modo significativo in numerosi festival internazionali, tra i quali il nostro IFF - edizione 2018.


“Il colore della mia pelle… sono ondate continue di dubbi”, ha detto nella scorsa edizione collegata da Parigi. “Quando sono in Africa lotto per essere abbastanza nera, in Europa misuro la melanina che mi porto addosso. Chi sono davvero?”. La doppia identità e le identità plurali sono al centro dei suoi lavori.


Di “Afropolitaine” ha detto: “Avevamo voglia di celebrare la comunità africana in Francia. Perché quando si cerca dell'intrattenimento afro, si vanno a guardare o dei contenuti afroamericani, oppure si guardano le serie del nostro Paese, oppure Nollywood... Ma ad un certo punto, avevamo voglia di contenuti che rappresentassero gli Afro-francesi. Qual è la nostra identità, la nostra cultura? Così è nata la webserie”.
Soraya Milla e la madre Alina terranno anche il workshop “Blacking Out”, sempre in streaming sul sito di IFF, venerdì 9 aprile dalle 10 alle 13. 

Per informazioni, dettagli, prenotazioni www.iff-filmfestival.com.