Tutti fratelli? Il nuovo libro dei Circoli di R-esistenza

Condividi su

Tutti fratelli? il libro scritto da Isabella Guanzini ed Edoardo Albinati.



È possibile sentirsi fratelli e sorelle nei tempi tumultuosi che stiamo vivendo? Cosa resta dell’idea di fratellanza e sorellanza in un mondo dilaniato dai conflitti, dalla cultura dello scarto e dalla banalità dell’indifferenza che pietrifica, proprio come faceva lo sguardo di Medusa nella mitologia greca? E in fin dei conti, che cos’è questa fratellanza di cui ogni tanto sentiamo parlare?

Da questi cruciali interrogativi prendono le mosse gli interventi della teologa Isabella Guanzini e dello scrittore Edoardo Albinati, che pur esprimendo nei loro contributi sensibilità, toni e concezioni differenti, lo fanno sempre in piena adesione allo stile di Molte fedi sotto lo stesso cielo, rassegna culturale nata nell’ottica di una preziosa pluralità e all’insegna del dialogo, per promuovere la riflessione sulle grandi domande di senso intorno alla vita e al mondo che si trasforma.

Tanto Albinati quanto Guanzini giungono a una conclusione simile: è il riconoscimento dei nostri limiti e della fragilità insita nella condizione umana ad allontanarci da quelle pulsioni di distruzione che esistono persino tra fratelli, a cominciare da quelli della tradizione biblica. È insomma nella consapevolezza della finitudine e dell’impermanenza che si può forse immaginare un modo diverso di stare al mondo, qualcosa che si avvicina alla compassione delle filosofie asiatiche e allo stesso tempo alla pienezza dell’annuncio evangelico. 

L'Eco di Bergamo ne ha appena fatto una recensione.

Il libro è disponibile online sul nostro e-shop o prenotabile scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrete ritirarlo presso la nostra sede in via San Bernardino 59, a Bergamo.