Addio a David Sassoli

Condividi su

Giulio Brotti
6 Dicembre 2021
@L'Eco di Bergamo



Benché siano decisamente cadute in disuso tra i più giovani, ancora in un recente passato nel campionario delle espressioni ready-made di matrice biblica all’«età di Matusalemme» e alla «sapienza di Salomone» si accompagnava la «pazienza di Giobbe».

Chi però decidesse di leggere per davvero il Libro di Giobbe  scoprirebbe che il suo protagonista non accetta con impassibilità stoica le disgrazie a cui va incontro, dalla perdita dei suoi armenti e greggi, passando per la morte dei sette figli e delle tre figlie, fino all’insorgere di una «piaga maligna» che lo ricopre «dalla pianta dei piedi alla cima del capo». Giobbe, in effetti, non è «paziente»: da un lato, stilando un consuntivo provvisorio della sua vita egli invidia la sorte dei «bimbi che non hanno visto la luce», nati morti; dall’altro desidera ardentemente (quasi esige) che Dio gli spieghi il senso di quanto gli è accaduto.

È mancato a 65 anni David Sassoli

Il Presidente del Parlamento Europeo ed ex giornalista Rai è stato nostro ospite proprio quest'anno, il 9 settembre, in apertura dell'edizione 2021: in suo ricordo, riproponiamo il suo recente dialogo con Nando Pagnoncelli.