L'arco deposto. Attraversare i conflitti e osare la pace

Condividi su

Da oggi è disponibile il nuovo libro dei Circoli di R-esistenza, i circoli di lettura promossi da Molte Fedi!

Quest'anno abbiamo deciso di parlare di conflitti e di pace.
Spesso la parola pace ci sembra debole e, senza un adeguato quadro di riferimento antropologico, la collochiamo in una dimensione emozionale, oscillante con il buonsenso.
È una fatica che stiamo vivendo anche nel comprendere e nell’interpretare il conflitto che da troppi giorni sta insanguinando il continente europeo. Stretti tra l’indignazione iniziale e l’inerzia successiva sorge spontanea una domanda: quale postura di fronte al conflitto?

Per abitare questa domanda abbiamo scelto e siamo ritornati ad una polifonia di voci. 

In questo libro Leonardo Lenzi, prete ortodosso presso una comunità russa con anche fedeli ucraini e con una decennale esperienza di mediazione, prova ad offrire vie inedite addentrandosi nelle domande, nelle grida, nelle dinamiche tra vittime e colpevoli, consapevole che ogni conflitto comporta un confronto e forse un incontro con la dimensione del male. Il suo itinerario continua incalzato dal contributo di Lidia Maggi, pastora battista, che sceglie di affrontare il sentiero percorrendo il labile crinale tra la Scrittura e l’esistenza. Gettandosi a capofitto nelle pagine bibliche, l’autrice interpella storie che non rimuovono il lato oscuro della vita, non censurano il male. Lo raccontano. E nel narrarlo lo discutono, lo guardano in faccia, insegnano a riconoscerlo e a dominarlo.

Vi chiediamo di prenotare i libri alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà possibile ritirare i libri dal lunedì al venerdì presso la nostra nuova sede in via San Bernardino 59 dalle 9.00 alle 13.00. 

Vi aspettiamo!