Towards

Condividi su

BERGAMO E BRESCIA, due comunità in dialogo verso il 2023.

Saranno Mons. Francesco Beschi e Mons. Pierantonio Tremolada i prossimi ospiti di Towards 2023, il percorso delle Acli di Bergamo e Brescia verso l’evento Capitali della Cultura.

Venerdì 29 gennaio alle 18.30 i vescovi di Bergamo e Brescia saranno in dialogo sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle associazioni per un confronto sugli scenari ecclesiali possibili in vista del 2023. Prosegue dunque la prima fase dell’itinerario che, dopo il meeting con i due sindaci, vede al centro della scena l’istituzione ecclesiastica.

Diverse e scottanti le questioni sul piatto: da un possibile progetto comune in vista del 2023 al patrimonio del cattolicesimo democratico, dal ruolo del laicato ad una cultura concreta della fraternità, dalla nuova concezione della famiglia al ruolo della Chiesa nella svolta ecologica. Ma non solo. Al centro del dibattito anche il coinvolgimento dei giovani e i nodi cruciali dell’educazione alla luce della pandemia. A moderare il dialogo sarà Nunzia Vallini, direttrice de “Il Giornale di Brescia”. 


Si tratta del percorso nato in sinergia tra Acli bergamasche e bresciane in preparazione all’anno in cui i due capoluoghi lombardi saranno Capitali della Cultura.


L’incontro sarà visibile sulla Pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli di Bergamo e delle Acli di Brescia.



I sei dialoghi vorrebbero essere l’aperitivo di un percorso che si snoderà nei prossimi tre anni e che vedrà il concretizzarsi di esperienze articolate. I colloqui con le principali realtà cittadine hanno l’obiettivo di consolidare una cultura politica che abbia uno sguardo divergente sulle città.

In agenda alcune tematiche prevalenti: l’inclusione lavorativa, nuove forme concrete di integrazione, esperienze di sviluppo territoriale.