A fine 2020 un evento eccezionale a Taizé

Condividi su

Alla fine del 2020, un evento eccezionale a Taizé

Come annunciato, l’incontro europeo di Torino è stato rinviato di un anno. Alla fine del 2020, invitiamo i giovani dai 18 ai 30 anni a prendere parte a una tappa eccezionale del Pellegrinaggio della Fiducia sulla Terra.

Dal 27 dicembre 2020 al 1 gennaio 2021


Per la prima volta l’incontro europeo dei giovani si terrà … a Taizé e dappertutto nel mondo online! Verrà offerto un programma online per i giovani di tutte le parti del mondo che desiderano partecipare a questa iniziativa, individualmente o in gruppo con

  • Tre preghiere comuni del mezzogiorno e della sera
  • Riflessione biblica e piccoli gruppi di condivisione
  • Diversi workshops ogni pomeriggio
  • Veglia di preghiera per la pace la sera del 31 dicembre

 

Due modi per partecipare

In precedenza, speravamo di poter ospitare un numero limitato di persone in loco a Taizé. Di fronte allo stato attuale della pandemia e alle misure restrittive e precauzionali ancora in vigore in Francia e in molti paesi, abbiamo deciso di vivere l’incontro in loco solo con i volontari e online con tutti i giovani che lo desiderano. Tutti sono invitati a scegliere uno dei modi per partecipare da casa descritti di seguito.

Il contesto attuale della pandemia ci incoraggia a vivere un’esperienza di comunione e condivisione in una nuova forma. Anche senza poter vivere come di consueto una tappa del pellegrinaggio di fiducia, a Taizé siamo lieti di offrire un incontro europeo dal 27 dicembre 2020 al 1º gennaio 2021, alla quale possono partecipare giovani di tutti i continenti. Ecco due modi per partecipare a questo incontro.

1.Partecipando incontrandoti a livello locale con altre persone

Il primo modo per prendere parte a questo incontro potrebbe essere riunirsi con altri e partecipare dalla tua città o zona. In diverse città, il pastorale giovanile della diocesi o il gruppo che porta avanti una preghiera cittadina regolare organizzerà questo incontro. Dove questo non è possibile, un gruppo di amici o una parrocchia potrebbe scegliere un posto dove trascorrere i cinque giorni insieme, o incontrarsi durante il giorno rimanendo a casa, o incontrarsi per un solo giorno.

Il programma proposto, da seguire online da Taizé, includerà le preghiere comuni e i workshop, e anche proposte da adattare a partire dal materiale che sarà messo online all’inizio di dicembre: i testi biblici e le domande per i gruppi di condivisione, e anche il messaggio di fr. Alois per il 2021.

Sarebbe importante che chi decide di animare un incontro locale di questo tipo, al livello diocesano, parrocchiale o altro, ci comunichi questa informazione, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. affinché possiamo informare altri della stessa zona, mettendo una lista sul sito.

2. Partecipare online individualmente

Per coloro che non possono prendere parte all’incontro insieme ad altri, è possibile partecipare all’incontro individualmente.

Il programma online includerà i seguenti elementi: preghiere comuni, riflessione sulla Bibbia, condivisione online con altri giovani, workshop.

* Per partecipare a piccoli gruppi di condivisione online, è necessario registrarsi entro il 20 dicembre su questa specifica piattaforma.

--

Coloro che non vorranno formare un piccolo gruppo o partecipare a gruppi internazionali di condivisione online troveranno le preghiere di mezzogiorno e della sera e i workshop disponibili su Internet. Per accedere a determinati elementi del programma in questo modo, non è necessario registrarsi.

Per ogni aggiornamento visita https://www.taize.fr/it_rubrique3591.html